La storia


Compagnia Arcieri "LE LONTRE"

    La Compagnia Arcieri - Le Lontre del Boscone di Calendasco -   08CALE, questa la sigla ufficiale della Compagnia, è affiliata alla FIARC - Federazione Italiana Tiro di Campagna, è un’associazione sportiva senza fini di lucro il cui scopo è la promozione e la pratica del tiro con l’arco.
  La Compagnia è nata nel 1998 a Calendasco su iniziativa del compianto Piero Borghi, che, dopo lo scioglimento del gruppo arcieri “ Orizzonti “ , si è impegnato a mettere insieme una nuova compagine per una nuova avventura e ne è stato il Presidente fino alla sua recente scomparsa.
  Fin dalla sua fondazione La 08CALE si è sempre impegnata nella promozione del tiro con l’arco in numerose occasioni ed in vari Comuni. Periodicamente un istruttore della Compagnia si impegna  in corsi di propedeutica e di avvicinamento alla disciplina del tiro con l’arco. Al termine, ogni partecipante, con l’aiuto dell’istruttore, sceglie la tipologia di arco che maggiormente lo attrae, dal più  semplice arco storico al più sofisticato free-style ed inizia il periodo di “noviziato”.
  Abbiamo avuto alcuni iscritti, ed il primo è stato lo stesso Borghi, che hanno partecipato alla cinque giorni degli impegnativi Campionati Italiani nelle diverse categorie con piazzamenti dignitosi di classifica.
  Una folta squadra di nostri arcieri partecipa assiduamente a gare dei vari calendari regionali piazzandosi ai primissimi posti della propria classe, entrando di diritto nella rancking list di accesso ai Campionati Italiani citati precedentemente.
 Da vari anni la 08CALE con diversi dei suoi iscritti, si è impegnata nell’organizzazione e  preparazione di un Torneo Storico in costume in un Borgo del Piacentino che attira oltre un centinaio di partecipanti da tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento